Digital marketing

Il digital marketing è quella disciplina, sviluppata prevalentemente on line, che racchiude tutte quelle azioni messe in atto per la promozione di un brand, prodotto o servizio nel web. Senza di esso la presenza on line di un sito o E-Commerce risulterebbe inefficace. A differenza del marketing tradizionale, non richiede grossi investimenti e consente ad ogni azienda di qualunque dimensione di promuovere il proprio brand e raggiungere risultati considerevoli.

Quando il
Digital marketing è efficace

Il digital marketing va di pari passo con una definita strategia creata dall’azienda per promuovere il prodotto, trasformare gli utenti in potenziali clienti e aumentare il fatturato. Tra le tante attività svolte nel digital marketing, le più importanti sono:

  • Content marketing, ovvero la creazione e distribuzione di contenuti come blog e articoli, al fine di attirare il pubblico sul proprio sito
  • Email marketing, attività diretta che utilizza le email come mezzo di comunicazione per condividere contenuti direttamente all’utente  
  • Mobile marketing, insieme delle strategie multicanale che sfruttano messaggi, notifiche push, sms e app per attirare potenziali clienti 
  • Conversion marketing, strategia in cui obbiettivo è convertire gli utenti in clienti affezionati, allo scopo di fidelizzarli e finalizzare l’acquisto
  • Seo, attività volta a migliorare il posizionamento di un sito nei motori di ricerca
  • Social media marketing, creazione di campagne pubblicitarie e di visibilità del proprio brand sui principali social come facebook, instagram, tweeter e pinterest

Per ognuna di queste branche sono definite azioni e strategie ben specifiche e differenti tra di loro. 

Software e
Monitoraggio

Il principale software di advertising è Google ads, ovvero lo strumento distribuito da Google per pianificare le campagne pubblicitarie all’interno del motore di ricerca, tramite annunci visualizzati sopra i risultati e selezionati da un algoritmo che tiene conto delle parole chiave inserite dall’utente. In questo modo verranno mostrati annunci inerenti alle ricerche degli utenti. 

“La regola aurea del marketing: proponetevi ai vostri clienti come vorreste che si proponessero a voi”

Il modo migliore per monitorare il proprio sito web è Google Analytics, uno strumento di monitoraggio che mostra le statistiche e i dati relativi agli accessi degli utenti all’interno del sito web. I dati grezzi vengono trasformati in insights utili per prendere le decisioni migliori per definire la futura strategia di marketing. Permette inoltre la corretta profilazione del target e il tracciamento delle campagne in atto.

Consulenza Digital Marketing

Creative Ground è altamente specializzata in attività di digital marketing, perché ritenute fondamentali ed essenziali per chi decide di sviluppare il proprio business on line. Possiamo racchiudere la nostra strategia in tre step:

  • Analisi del business di riferimento
  • Creazione di contenuti pubblicitari che vareranno diffusi tramite mail, campagne social…
  • Monitoraggio delle performance allo scopo di targettizzare i clienti affinare le campagne in atto

Per ogni azienda è necessario definire la corretta strategia, se per un business una determinata campagna è efficace, non è detto che lo sarà per un altro: è necessario uno studio approfondito e altamente personalizzato allo scopo di ottenere risultati concreti e duraturi nel tempo.

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